Le conoscenze osteopatiche permettono di osservare e analizzare il corpo umano come un insieme di sistemi che interagiscono fra loro.
Si cerca di individuare quelle aree o sistemi che, per cause genetiche o acquisite, lo allontanano da uno stato di salute equilibrato.
Ne consegue una pianificazione di trattamenti rivolti a recuperare il miglior stato di salute e a mantenerlo nel lungo tempo.
Longevità e prevenzione sono alla base di una carriera entusiasmante.
Una attenta analisi posturologica permette di individuare quei gruppi muscolari in disequilibrio rispetto all’intero sistema.
Facendo riferimento al principio delle catene muscolari, si individuano gli anelli corti o retratti che ostacolano la massima espressione di forza e mobilità e comportano vizi posturali, alto dispendio energetico e predisposizione ad infortuni.
Video e foto ad alta definizione per osservare le fasi biomeccaniche del gesto tecnico, stabilire gli obiettivi sui quali concentrarsi, monitorare nel tempo i miglioramenti.
La cura del dettagli tecnico ci contraddistingue, e i migliori risultati si ottengono dalla collaborazione fra atleti, coach e consulenti della performance.
Sulla base di ciò che è stato osservato nella analisi biomeccanica, realizzazione di un protocollo di lavoro individuale e specifico per il miglioramento dell’espressione funzionale del corpo in accordo con la disciplina sportiva, e l’interiorizzazione del cambiamento.
Si contemplano esercizi individuali, in coppia, con semplici attrezzi, di allungamento e attivazione.
In virtù di risultati a lungo termine, si pianifica nel breve, medio e lungo periodo l’applicazione dei protocolli di lavoro, monitorando con foto e video i cambiamenti.
Si garantisce assistenza tempestiva in caso di necessità di modificare il piano prestabilito.
Facciamo affidamento su una ricca dispensa di esercizi scritta e illustrata da noi che ciascun atleta può utilizzare per visionare l’esercizio, interiorizzarlo e curare i dettagli che contraddistinguono il nostro lavoro.
Con un approccio olistico al corpo umano, si insegnano le più accurate tecniche respiratorie e di rilassamento adeguate alla persona. I benefici sono molteplici e su molte sfere del corpo.
Prendendo conoscenza delle variabili di ritmo, coordinazione e visualizzazione, si raggiunge un livello di controllo del corpo che contribuisce ad incrementare il benessere psico-fisico.
Commonly accepted BMI ranges are underweight: under 18.5 kg/cm2, normal weight: 18.5 to 25, overweight: 25 to 30, obese: over 30.
*Example: 165cm and 63kg – BMI is 23