I tre aspetti con i quali mi accingo a valutare la respirazione di una persona sono tre:
- RITMO
- AMPIEZZA
- COORDINAZIONE
Ed è utilizzando questi parametri e le loro variabili che mi impegno a correggere o migliorare l’atto respiratorio dei miei pazienti.
Tramite dei test preliminari raccolgo le informazioni necessarie a stabilire lo stato di apertura/chiusura del sistema respiratorio e di conseguenza scelgo quale approccio e strategia utilizzare. I test preliminari vengono ripetuti a fine sessione per oggettivare i cambiamenti ottenuti.
Ci sono molteplici motivi per i quali è importante assicurarsi di avere un sistema respiratorio in ottima salute, e non mi riferisco solo a quei parametri vitali di capacità e saturazione di ossigeno, ma in particolare al ruolo svolto dal sistema muscolo-scheletrico per supportare quello respiratorio vero e proprio.
Benefici derivanti da un’equilibrata attività respiratoria:
- Aumento della capacità respiratoria (parametro vitale)
- Equilibrio pressioni interne addominali e toraciche
- Prevenzione e risoluzione di molteplici sofferenze muscolari, gastro-enteriche, cardio-respiratorie, neuro endocrine, urogenitali.
- Raggiungimento di uno stato di quiete del corpo che stimola l’autoguarigione
- Miglioramento dell’assetto posturale
Considerando le variabili di ampiezza – ritmo – coordinazione è possibile creare delle combinazioni che promuovono la consapevolezza del proprio corpo e stimolano la variabilità motoria del sistema respiratorio . Tale consapevolezza tornerà utile nel corso della vita per affrontare tutte quelle situazioni potenzialmente influenti sul sistema e ridurre al minimo gli effetti negativi. Usare quindi il sistema respiratorio come strumento per liberarsi dei pesi che ci opprimono, degli stress che ci circondano e caricarsi di energia positiva.
Chiunque desiderasse approfondire in pratica questa metodica, dovrà avere la pazienza di acquisire una certa abilità nel percepire il proprio corpo, come recepisce e come risponde ai nostri comandi, abilità che si crea con la pratica. Esorto i miei pazienti a dedicarsi quotidianamente per poter sviluppare un’esperienza tale da raggiungere un controllo fine ed accurato.
La maggior parte degli importanti successi ottenuti con i miei pazienti hanno alla base un’ottima gestione ed esperienza respiratoria.